TWOLIPS

TWOLIPS ©

Food & Wine Tourism Forum 2025: costruire insieme il futuro del turismo enogastronomico

2025-06-23 20:18

Array() no author 87695

EVENTI, monferrato, langhe, fwtf2025, forum, roero, turismo-enogastronomico, trasformazione-digitale, sostenibilita, innovazione,

Food & Wine Tourism Forum 2025: costruire insieme il futuro del turismo enogastronomico

Al Food & Wine Tourism Forum 2025, organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, si è parlato progettazione condivisa, sostenibilità, gestione dei

C’è un’idea semplice, ma rivoluzionaria, al centro del Food & Wine Tourism Forum 2025: oltre ad essere un’opportunità economica, il turismo enogastronomico è uno strumento potente per ripensare il futuro dei territori, costruendo un modello di sviluppo attuabili e condivisi, in equilibrio tra crescita e identità, tra innovazione e radici.


Organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il Forum è diventato negli anni il punto di riferimento nazionale per chi lavora, studia e innova nel campo del turismo legato al cibo e al vino. Quest’anno, con il titolo NEXT @hub, si è proposto quale piattaforma di confronto attiva, dove amministratori pubblici, imprenditori e professionisti si sono incontrati per immaginare e progettare nuove forme di turismo più intelligenti, inclusive e sostenibili.


Innovare significa, prima di tutto, ripensare il modo in cui si costruisce valore per i territori. Il Forum promuove un cambiamento culturale profondo: invita a superare i modelli tradizionali, spesso verticali e scollegati dalla realtà locale, per abbracciare una progettazione partecipativa, che coinvolga realmente chi il territorio lo abita e lo vive.


Il turismo non può più prescindere da un approccio sostenibile. Non solo per ridurre l’impatto ambientale, ma per costruire un equilibrio durevole tra bisogni dei visitatori e qualità della vita dei residenti.


L'agenda del Forum 2025 ha offerto un dialogo concreto tra DMO italiane ed europee per condividere soluzioni su temi urgenti: mobilità dolce, uso responsabile delle risorse, tutela del paesaggio e della biodiversità. Porre l’attenzione su una migliore gestione dei flussi misurando attraverso dati e indicatori precisi gli impatti, è stato uno dei focus, al fine di guidare le scelte strategiche in modo consapevole. Prevenire fenomeni come l’overtourism, garantendo al tempo stesso benefici equi per le comunità locali, è possibile.


In questo senso, il turismo enogastronomico diventa il punto di partenza per immaginare un sistema di accoglienza integrato, in cui si valorizzano non solo la ristorazione e le cantine, ma anche esperienze legate al paesaggio, al benessere, alla cultura, alle storie d'impresa, al cicloturismo. Settori diversi che, se messi in rete, possono generare nuovi modelli di attrattività, fondati sull’identità autentica delle destinazioni.


La transizione digitale è l’altro grande asse su cui si gioca il futuro del settore. Il Forum dedica ampio spazio alla formazione degli operatori e alla diffusione di competenze digitali, consapevole che l’innovazione tecnologica va sempre accompagnata da una chiara e condivisa visione umana.


Intelligenza Artificiale, automazione, CRM turistici e poi narrazione digitale, content strategy, social media, strumenti imprescindibili per raccontare il territorio in modo autentico e coinvolgente, tante le tematiche affrontate nella meravigliosa location del Castello di Grinzane Cavour. 


Un turismo che funziona è, prima di tutto, un turismo che mette in relazione. E che riconosce che la comunità è il primo e più importante attore dell’esperienza turistica.



TWOLIPS ©